Il Centro di Terapia del Piede è principalmente un laboratorio ortopedico specializzato nella costruzione di tutori per il piede (plantari e calzature ortopediche su misura). Da qualche tempo è anche un punto vendita di calzature di serie per "piedi difficili" e di articoli per la cura del piede che potete trovare on-line nella pagina del nostro catalogo.

plantare da calco

L'operatore che da noi si occupa di accogliere il paziente e di studiare le sue problematiche sarà lo stesso che in un secondo tempo si occuperà della costruzione del presidio; sottolineiamo, quindi, un fattore importante: da noi chi costruisce il plantare o la calzatura è perfettamente a conoscenza del tipo di problema da risolvere, poiché più di ogni altra cosa conta l'aver instaurato un rapporto umano tra Paziente e Tecnico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i plantari correttivi da bambino ci serviamo di plantari in Evalux e Sughero sintetico poiché questi materiali hanno dimostrato una buona flessibilità che non va ad ostacolare i movimenti del piede, ciò nonostante riescono ad esercitare delle buone spinte utili all'iter correttivo delle più ricorrenti patologie del piede infantili, quali ad esempio piede piatto, piede piatto-valgo, piede cavo valgo etc. Tutti i nostri plantari sono realizzati da calco in gesso.

 

· Per i plantari dell'adulto ( piede cavo, piede piatto, piede calcagno valgo, talalgie, metatarsalgie, fasciti plantari, tendiniti etc,) la nostra preferenza va al metodo Walkable, il calco plantare a lievitazione di cui potete trovare più informazioni nella pagina specifica.
· Per i pazienti diabetici o sofferenti di patologie reumatiche realizziamo plantari in P.P.T., un materiale morbido che, lavorato su impronta assicura l'ideale distribuzione dei carichi e il totale annullamento delle pressioni eccessive che in un soggetto diabetico possono essere causa di pericolose ulcere. Disponiamo anche di una vasta gamma di calzature predisposte per plantari e specifiche per i diabetici.  Lo stesso materiale (P.P.T.) ma lavorato in modo differente, viene usato per i plantari destinati a chi soffre di problemi circolatori. Il piede, definito anche cuore periferico, è ricco di vene e capillari. L'uso di un plantare adatto garantisce l'ideale spremitura della soletta venosa ad ogni passo e può essere di aiuto sia a chi soffre di pesantezza alle gambe perché è costretto a stare molte ore in piedi, sia a chi soffre di insufficienze venose in forme più gravi.

PLANTARI WALKABLE

 

Tutti i nostri plantari su misura sono rivestiti con foderine lavabili e antibatteriche . La presenza del nostro nome sulla fodera è indice di garanzia.


Anche per quanto concerne le calzature ortopediche su misura, il Centro di Terapia del Piede ha un opinione personale: il fatto che una calzatura debba avere caratteristiche ortopediche non comporta necessariamente che questa debba essere brutta!

Se i nostri pazienti non trovano in catalogo un modello che li soddisfi sono liberi di portarci le foto o i disegni delle calzature che preferiscono. Realizzando la calzatura da zero, abbiamo la possibilità di costruire qualsiasi modello che pur soddisfacendo le esigenze funzionali del piede non ne compromettono il fattore estetico.